Spazi di lavoro e cura, Azioni partecipate, Inclusione

Spazi di lavoro e cura, Azioni partecipate, Inclusione

Workshop Futurescapes

Attraverso il coinvolgimento di un’ampia categoria di attori (lavoratori, sindacati, amministratori locali, associazioni del terzo settore e giovani cittadini) verranno organizzati tre workshop per contesto locale di esplorazione ed elaborazione partecipata con l’obiettivo di far emergere visioni alternative del futuro delle comunità locali che mettano al centro i bisogni e i desideri di cura dei suoi abitanti.

Laboratorio carespace

Il Laboratorio propone attività di progettazione che uniscono docenti, studenti e studiosi che a partire dai dati prodotti dall’indagine esplorativa di casi studio esistenti e di quella quali-quantitativa co-costruiranno nuovi cluster intesi come spazi di lavoro, cura e servizi all’interno degli edifici esistenti. I risultati saranno presentati all’interno di una mostra.

Lavoro remotizzato, Spazi di lavoro e cura, Work-family balance

ESCAPES è un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2022), sostenuto dal PNRR e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, che ha lo scopo di analizzare la sostenibilità del lavoro remotizzato per lavoratrici e lavoratori, indagando le sue ricadute nello spazio fisico della città, nei luoghi di lavoro e nell’ambiente domestico.