L’Unità di Ricerca ha il compito di condurre l’indagine sui fattori spaziali e sui processi progettuali che caratterizzano il rapporto tra organizzazione del lavoro e luoghi ad esso connessi con l’obiettivo di proporre soluzioni spaziali che possano rispondere al mutato rapporto tra spazi del lavoro, della casa e spazi di cura. UR-POLIMI è composta da un team multidisciplinare che copre le aree della progettazione dell’architettura, degli interni e della pianificazione urbana.
PI
MICHELA BASSANELLI
Ricercatrice (Rtt) in Architettura degli interni e allestimento, Principal Investigator.
Tra i suoi principali temi di ricerca la trasformazione dello spazio domestico in relazione ai cambiamenti sociali e lavorativi.
UR-UNIMI realizza in chiave storico-giuridica un’analisi del lavoro a distanza nel settore privato. L’UR assume il ruolo di collegamento tra il progetto e l’ambito aziendale e sindacale nel quale la ricerca sarà svolta.
ALESSANDRA INGRAO
Professoressa associata di Diritto del lavoro. Responsabile Unità di Ricerca
Si occupa delle conseguenze dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione e sul diritto del lavoro.
L’Unità di Ricerca ha il compito di condurre, con una prospettiva di genere e generazionale, l’indagine qualitativa sulla sfera familiare dei lavoratori e delle lavoratrici, rispetto a bisogni e relazioni di cura, fattori spazio-temporali che caratterizzano la vita lavorativa da remoto e le risorse e i vincoli, in termini di politiche e servizi, del contesto locale. L’UR si avvarrà del supporto del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica) dell’Università di Cagliari.
CATERINA SATTA
Professoressa associata in Sociologia generale. Responsabile Unità di Ricerca
Esperta di metodi qualitativi, si occupa di relazioni familiari e di cura con una prospettiva di genere e generazionale.
Spazi di lavoro e cura, Azioni partecipate, Inclusione...
Il progetto ESCAPES pone al centro del processo metodologico un’azione progettuale con finalità applicativa per offrire soluzioni inedite che tengano conto delle riflessioni scaturite dalle tre discipline (Workshop FUTURESCAPES; Laboratorio CARESPACE).